Meditazione

È uno stato che si manifesta con la totale concentrazione dell’attenzione nel momento presente. E’ il nostro stato naturale, che attraverso la pratica viene visto, riconosciuto. I bambini sono costantemente in questo stato di grazia, sanno stare sul presente…poi crescono, cresciamo e iniziamo a vivere proiettati o nel passato o nel futuro, ecco perché è bello meditare per ritrovare attraverso la pratica a restare presenti e attenti al momento che stiamo vivendo, portando così tranquillità e benessere al nostro corpo e libertà alla nostra mente che è sempre affollata da mille pensieri e preoccupazioni. La meditazione è una pratica, è il mettersi in ascolto ed osservare ciò che avviene, è guardare il flusso dei pensieri, ma senza soffermarsi su niente di particolare. La meditazione ogni volta che la praticate dovrebbe essere per voi qualcosa di nuovo, in quanto sta accadendo sempre per la prima volta. Non ha nulla a che vedere con ciò che sapete oppure no. Quando guardiamo dentro di noi pensiamo in termini di tecniche, pensieri, teorie in quanto l’esperienza ci mostra che tutto può essere fatto attraverso la mente. La meditazione inizia dove la mente finisce, è assenza di pensiero, è silenzio. È ascolto del proprio respiro, concentrazione, ma senza visualizzazione, dove si pone l’attenzione su ciò che avviene in quel momento (meditazione recettiva).

Seguirò sia il gruppo nella sua interezza, sia la singola persona.

 

Le 8 Meditazioni

Le 8 meditazioni sono frutto di un lavoro personale, appreso ed assimilato in diversi anni. Con queste pratiche spero di fornire, uno dei tanti strumenti, per iniziare ad entrare in qualsiasi modo in contatto con la propria energia e con il proprio corpo.
Ognuna di esse è caratterizzata dalla presenza di un oggetto reale o simbolico, che diventa soggetto della meditazione. Questo ci permette, mediante l’indirizzamento volontario della nostra attenzione, di riallinearci ad essere presenti, portando dinamicità, chiarezza e vitalità a tutto il corpo. È un tipo di meditazione attiva, in quanto si focalizza sulla visualizzazione e sulla respirazione guidata, toccando con diverse tecniche meditative parti diverse di noi, questo, per scoprire e sentire che oltre alla mente vi è qualcosa d’altro…a voi la scoperta di tutto il vostro essere.

In ordine sono:

La vibrazione delle vocali
Colori ed emozioni
Respirazione degli esseni
Un raggio di luce
Riattivazione dei chakra
Respirazione attraverso le mani
Emozioni nel corpo
Emozioni e cibo